martedì 3 ottobre 2017

Seminari e lezioni in giro per l'Italia - Ecco perché ho iniziato

Negli ultimi due anni ho iniziato a mettere la testa fuori casa (parlo di lezioni ovviamente), portando in giro i colori del mio gruppo e l'esperienza di una vita di sport, nonché condividendo gli insegnamenti e la fiducia dei miei maestri in primis Flavio Santiago.

Lo scopo chiaramente è diffondere una disciplina (ed i miei sport), ed espandere in maniera uniforme il nostro gruppo la Luta Livre Italia/FS Team.

Ho iniziato a muovermi da relativamente poco spinto da richieste e dalla stima degli amici, ma soprattutto perché in precedenza,  nonostante avessi avuto spesso domande in tal senso, non mi sentivo tecnicamente adeguato.
Ho dovuto costruire un linguaggio adatto a tradurre movimenti che prevalentemente erano istintivi e spesso legati ad un atletismo che di per se non tutti hanno, invecchiando e lavorando con i miei maestri ed i miei allievi (di lotta Jiu Jitsu e LL) ho imparato a fare meno affidamento alla fisicità, coltivando studio e conoscenza.

Nel mio peregrinare, non mi sono mai sognato di dire questo è meglio o questo è peggio (ovviamente riferito a sport seri ZL) o cacate stile contro stile (pratico Jiu Jitsu, grappling, Lotta e Luta Livre sono un esempio di multiculturalità marziale), mi presento raw (non faccio il maestro di vita) e dico noi si lavora così, senza parlare alle spalle di nessuno, faccio lezione e sparring con tutti, col sorriso senza promettere niente a nessuno, se non condividendo esperienza. Questo è quanto.

Le arti marziali non si imparano con corsi istruttori di poche ore finalizzati ad estorcere denaro, ne comprando o regalando cinture, sono un percorso di anni che ti accompagna per la vita, le scorciatoie non esistono (diffidate da coloro che promettono mari e monti senza mai metterci la faccia in prima persona).


Ognuno scelga la propria strada la nostra è ben delineata.

Nessun commento: