giovedì 30 giugno 2016

Passaggio di Guardia e finalizzazione - Andrea Lavaggi

Una delle mie tecniche preferite, filmata questo maggio durante il seminario tenuto presso il Team Centurion dell'amico Mario Puccioni.

mercoledì 22 giugno 2016

I° Imola Wrestling Camp

Questo week-end si è tenuto il primo Imola Wrestling Camp, evento organizzato dal fratello Simone Baldi che mi ha visto docente in compagnia del mitico Andrea Minguzzi (oro olimpico a Pechino 2008).
Parlando con Simone ed Andrea si era deciso di impostare allenamenti coordinati, allo scopo di lasciare qualcosa di nuovo ed importante nel gioco di ognuno, non semplici tecniche bensì principi, idee, dettagli e concatenazioni.
Che dire quattro lezioni filate via lisce con ottimi feedback dei partecipanti.
La mattina del 25 Andrea ha proposto una concatenazione di tecniche di Lotta Libera partendo dalle basi e via via alzando l'asticella, dulcis in fundo ha introdotto, dettagliando in maniera impeccabile, l'underhook.
Al pomeriggio ho proposto una sequenza di tecniche su scramble e passaggi dietro (da entrata difesa dell'avversario) sino ad alcune finalizzazioni fondamentali.
Domenica 26 il nostro oro olimpico ha mostrato i rudimenti della sua specialità, partendo dal doppio underhook, sequenze di passaggi dietro, ribaltate, difese e suplex tutte legate da un filo logico chiaro tutte iper dettagliate.
Al pomeriggio dopo un primo richiamo di guardia ho mostrato una delle mie concatenazioni preferite sulle leve alle gambe condita con un lieve vena di sadismo luta livre style ehhehe.
In tutti e quattro gli allenamenti si è iniziato con riscaldamento articolare e si è chiuso con varie riprese di sparring in sicurezza,  personalmente sono rimasto estremamente contento della qualità del lavoro fatto, del ritmo tenuto, delle amicizie ritrovate e delle nuove che ho stretto.
Le tecniche sono state filmate e saranno messe a disposizione dei partecipanti grazie all'immenso talento organizzativo di Simone Baldi lottatore e Promoter formidabile.
Simone ed Andrea si sono dimostrati padroni di casa d'eccezione, ho ghignato, ho lottato (anche al venerdì una 20 di minuti con un olimpionico ...ehehe qui gongolo), ho imparato, ho volato, ho pasteggiato ottimamente - dalle carni eccelse sino alla scoperta del Burson (segnatevi questo vino) - ,il tutto sempre in compagnia di persone squisite, a sto punto replicare è doveroso.

Ps ogni volta che vado in trasferta con i miei allievi mi diverto come un pazzo, regredisco e mi pare di essere alla gita delle superiori, mi godo ogni momento con il sorriso. Grazie ancora a coloro che hanno partecipato....nb: Ardini russa come un alpino ubriaco (presto scriverà anche lui un post sulla sua esperienza).
Per aspera ad astra



Ringrazio la UISL Lotta, Simone Baldi, Andrea Minguzzi (oro olimpico a Pechino), Gian Matteo Ranzi (bronzo olimpico a Monaco) e tutte le persone accorse a questo evento.

http://usilotta.blogspot.it/2016/06/i-imola-wrestling-camp_22.html?spref=fb

venerdì 17 giugno 2016

ITALIAN BJJ OPEN 2016: REPORT VELOCE. bottino 5 ori 3 argenti 2 bronzi tutti Adult

ITALIAN BJJ OPEN 2016 - Firenze

NOGI: 7 atleti per La Superba tutti nella adult. 3 ori 3 argenti e due bronzi.
Francesco Castagnasso Oro blu massimi adulto (Fra finalizza facile in ghigliottina oro)
Anastasia Tonelli oro blu  piuma ?? (armbar ne facciamo ehhehe mittttica), Nb. Anastasia si è appena conquistata un posto in nazionale Figmma e rappresenterà l’Italia agli europei di Roma questo luglio.
Alessio Sacchetti oro blu -67,5 (tre lotte magistrali due finalizzazioni ed una vinta ai punti), Manuel Gardella argento viola -84,5(??) perde la finale per decisione arbitrale (parità) con l'amico Simone Serra, Danyel Pilò argento viola 73,5 (due lotte una vinta 8 a zero una persa per un ribaltamento ed ovviamente c'era un ribaltamento non attribuito, lui non deve lottare per vincere ai punti - nelle viola per giunta -  quindi nessuna recriminazione),
Alla open blu adult Alessio Argento (una disattenzione nella finale non macchia la prestazione superlativa di questo ragazzo, letteralmente incontenibile), Federico Gardella bronzo -79,5 blu (un filo sottotono a causa del taglio), Manuel bronzo assoluto viola .... sui due fratelli Gardella spendo una parola, a questo giro hanno raccolto un filo meno di quanto mi aspettassi, complice il poco fondo (si allenano da relativamente poco con noi), chi li incontrerà sulla propria strada in futuro avrà di fronte ossi veramente duri.
 Buona la prova di Stefano Ungaro dopo tre settimane di lotta (altro ottimo prospetto), Alberto Totaro Red sottotono, sparito quando lo hanno chiamato per fare il bronzo non dico nullo.
OVVIAMENTE DUE SQUALIFICATI DANNY E FRA ALL'ASSOLUTO..(fra mentre lottava con xena no comment).
Ad ogni modo si lascia sempre il segno (prossima stagione, grani permettendo, si va con la squadra al completo e si incendia il villaggio) . No gi si sa siamo uno dei team più forti d’Italia, nonostante le piccole dimensioni, non mi stupisco che i risultati siano questi.

Nb ci tengo a precisare che Anastasia, Alessio e Francesco non avevano ancora formalmente ricevuto la cintura blu, con la Nastia ho rimediato ieri, per Francesco ed Alessio la graduazione arriverà il 25 giugno.


CAPITOLO KIMONO). Con 4 Atleti  La Superba presenti tutti nella cat. Adult. raccogliamo  2 ori Anastasia Tonelli (-53 Blu) mi pare tre lotte tre finalizzazioni, Alessio Sacchetti (-70 blu) mi pare tre o 4 lotte (poi correggo) ...che dire si scassa anche in pigiama qualora ci fossero stati dubbi, senza se e senza ma, si gareggiamo di meno in questa modalità, che ci posso fare prediligo grappling e Luta Livre al JJ e giocoforza, seppur involontariamente condiziono i miei allievi nella scelta delle competizioni, però se messi alla prova si emerge anche in questa disciplina le radici sono solide chi dice il contrario non ha basi e pratica da troppo poco tempo.

La Superba JJ siamo una piccola organizzazione con un alto tasso di aggressività.

Poi posto foto e video


martedì 7 giugno 2016

Alessio Sacchetti oro in cl A sul Lago di Como al torneo Hakuryu.

Questa domenica Alessio Sacchetti il nostro Xena (principessa guerriera) ha esordito in cl A FIgmma, l'occasione è stato il torneo organizzato dagli amici della Hakuryu sul lago di Como (complimenti agli organizzatori). Un torneo nel torneo con 4 prestige fight - con cintura in palio - tutti con atleti di nome nella cat. -71 (la cat. sopra alla sua...meglio almeno niente dieta e birra libera ehhehe). Ale vince tutti e quattro gli incontri incontrando per la cintura l'amico Mattia Galbiati (il quale ci odierà sempre di più ahahhaha...un abbraccio Mattia, ti aspettiamo in Liguria quest'estate).
Sono molto contento dei suoi progressi, negli ultimi 9 mesi l'ho visto crescere in maniera spaventosa, migliorando giorno dopo giorno spaccandosi di botte con i suoi compagni e con il sottoscritto diventando in poco tempo uno dei nostri atleti di punta ed uno dei miei sparring preferiti.
Se manterrai questa serietà (negli allenamenti) e questa goliardia/abelinataggine (vero marchio del nostro Team) nel quotidiano, grandi risultati non tarderanno ad arrivare (lo stesso vale per tutti coloro che si allenano con costanza Fra, i fratelli mussulmani ma anche Matte, Ale, Davide, Dario etc. etc.) duro lavoro e spensieratezza pagano non c'è un cazzo da dire.
Al solito niente proclami, niente meglio o peggio, niente facce brutte (o meglio quelle sempre ma per genetica) per avere qualche like su facebook da gente che non ci capisce un belino del nostro sport.
La mia soddisfazione è il rispetto e l'amicizia degli addetti ai lavori che rispetto a mia volta. La Superba SL - GE piccoli mostri crescono.
Ps un ringraziamento all'immenso Matteo Patrone fratello che per l'occasione ha fatto egregiamente le mie veci. TVB

La forza del branco è il lupo, la forza del lupo è il branco.