mercoledì 30 dicembre 2015

Dicembre 2015. Full immersion di Luta Livre alla Superba Sestri Levante e Genova con Flavio Santiago.

Da venerdì 18 a sabato 20 abbiamo avuto tra noi il mio Maestro di Luta Livre Flavio Santiago "Peroba".
Sono stati tre giorni interessantissimi, tanta tecnica, tanto sparring ed un'ottima affluenza, tenuto conto il periodo prenatalizio.
Venerdì allenamento con i "ragazzacci", i nostri supercuccioli, in quel di Sestri Levante, al sabato a Genova Nervi sia mattina che pomeriggio, infine la domenica doppio allenamento a Chiavari.
Oltre a Flavio è venuto il suo giovane allievo Tristan, un giovane talentuoso che conosco da tempo e che ho ospitato con piacere, nonché il nostro Superbo per adozione Simone Baldi, che sempre più spesso si fa i suoi bei 600 Km per partecipare ai nostri allenamenti (ed ovviamente dileggiare il sottoscritto).
Ospitare Flavio è sempre un piacere per me ed il mio gruppo, abbiamo una filosofia analoga, uno stile lottatorio pressoché identico e principi comuni, facile intuire perché il nostro sodalizio si sia così consolidato in questi anni e  la luta livre sia diventata pietra miliare nella nostra accademia.
Ringrazio tutti i partecipanti, spero si siano divertiti quanto il sottoscritto, ringrazio in particolare le accademie che collaborano con me, i ragazzi dell'RGC Nervi allievi di Marco Penco, i ragazzi della Chiavari Ring Lotta rappresentati per l'occasione dal mio mentore ed amico Thomas Coppola, i ragazzi del Dojo Giustiniani allievi di Daniele Granone, gli amici della Mediolanum Lotta, gli amici di Matside Spezia e tutto il Team LA SUPERBA per il consueto supporto.

martedì 15 dicembre 2015

Allenamento con l'oro olimpico Andrea Minguzzi

Sabato 12 di prima mattina io, Danny e Chiara ci siamo diretti alle volte di Rimini per vedere Venator Fc (in seguito ci avrebbe raggiunto il resto della combricola, 5 macchine in 9 nuovo record di ignoranza).
La trasferta è stata l'occasione per fare tappa all'Unione Sportiva Imola Lotta, società dove si allena il nostro sorello/superbo-trasfertista Simone Baldi e città natia di Andrea Gatti ex fiamme oro di greca, nonché mio allievo sino al recente trasferimento romano.
Entrambi presenti per l'occasione mi hanno presentato il grande Andrea Minguzzi, Oro olimpico a Pechino nella greco romana cat. 84 kg, grazie all'intraprendenza di Simo siamo riusciti ad organizzare un allenamento assieme, guidato da Andrea, presso la splendida sede della UisLotta.
In loco ci siamo incontrati anche con l'amico Mattia Macchelli forte cintura marrone di bjj e fighter di mma in forza all'RGC Firenze, la sua fidanzata Sara Giacchetti ed il fighter di MMA e pro di Thai Gionata Zarbo anch'egli in forza alla UISLotta.
Riscaldamento, tecnica in piedi, tecnica a terra e sparring. Che dire, grandissima esperienza (mi brillavano gli occhi ehehe).
Mi hanno stupito innanzitutto la serietà, la disponibilità nonché l'umiltà di questo atleta stellare, oltre, ovviamente alla pulizia tecnica ed alla perfetta didattica.

Esperienza sicuramente da ripetere e legame da consolidare. 

Per aspera ad astra.