martedì 16 aprile 2013

"Ospiti" a Sestri Levante. Simone Baldi e Mattia Macchelli

Questo w.e. l'accademia ha avuto due visite d'eccezione Mattia Macchelli cint. marrone in forza all'RGC Firenze fighter di MMA e cl A di grappling nonché il fratellino Simone Baldi cint. viola in forza all'RGC Bologna anche lui cl A di grappling.
"Atleti" ed amici con cui si sono condivisi due giorni di allenamento Gi, No Gi ed MMA (Mattia per aiutare Danny  nella preparazione).
Come al solito sono stati due giorni con il sorriso, tra battute, birrette e menaggi di ogni genere, il venerdì abbiamo lavorato prevalentemente No Gi (con + di venti persone sulla materassina) ed il sabato si è rollato con il Kimono sempre con una buona affluenza.
Penso si siano sentiti in famiglia, personalmente li considero, amici e membri "ad honorem" dell'RGC Sestri, per bruttezza ed attitudine alla goliardia.
Spero non passi così tanto tempo alla prossima visita un abbraccio fratelli. Oss

lunedì 8 aprile 2013

Iron Fight (Cogoleto - 6/04/2013)






Report sull'allegra trasferta agonistica di oggi (gara di grappling FIKBMS a Cogoleto Ge). 
Parto ringraziando gli organizzatori (non si era molti ed hanno fatto il possibile per far fare a tutti + lotte), gli istruttori (su tutti Igor Ercole e Mauro Salis) ed ovviamente gli atleti. 
I bimbi complice anche la presenza di avversari realmente alle primissime armi (in classe B) hanno raccolto tantissimo (in tredici a gareggiare credo 15 medaglie).
Parto dai + pesanti  92 cl AeB unificate (Emanuele Emanuele Viole primo e Francesco Castagnasso secondo...tre lotte a testa se non erro, con scontro finale tra i due.... bravi cuccioloni),
 - 82 cl A Davide Fanetti primo (una lotta ben gestita, poi nella open secondo se non erro con altre 3/4 lotte, bisogna fare un filo di cardio ma buoni spunti).
 - 82 cl B Croxatto Leonardo primo (tre lotte tutte vinte per sub ottimo) e Alessandro Biologico Liveli Giannotti (terzo, bene la prima un errrore nella seconda mentre era in vantaggio ampiamente ..ti sei allenato poco ultimamente romanticone discreto). 
- 74 cl A Leonardo Moscatelli primo e Riccardo Calcagno (che si fa anche la cat sopra secondo)...bravi tutti e due in un girone all'italiana con scontro finale tra fratelli  (la lotta + tecnica della giornata).
 -74 cl B girone eliminatorio i tre dell'ave o maria vincono tutti per finalizzazione, nel girone finale all'italiana 1° Danyel Pilò 2° Samir Boukrouma 3° Enrico Romanelli ( denunciati per appropriazione di podio)
 - 68 cl a Primo Riccardo Calcagno (una lotta una finalizzazione...impeccabile).
 - 68 cl B Alessio Maggiani 1° (tre lotte tre finalizzazioni (....finalmente mi finisce una gara).
- 62 cl b Enrico "la mezza" Tassano (secondo ...come vincere 6 a 0 e perdere per intervento arbitrale - corretto- mentre si subisce un triangolo dalla monta...fave per una settimana) 
... dulcis in fundo il nostro pargolo Mattia Righetti nella sezione -62 esordienti 2° (due vittorie per sottomissione ed una sconfitta sempre per sub in stile mezza mentre era in vantaggio per 6 a 0). Chiaramente trasferta proficua ed esperienza da promuovere, magari schierando anche ragazzi che non gareggiano mai. RGC SESTRI e GENOVA (quanto mi piace) PRESENTi (siamo TUTT'UNO ed oggi lo si è dimostrato).
Ps....Ringrazio Natalia Antongiovanni ,Patrizia Canfora e Jessica Cuduri per la presenza, il supporto e le vettovaglie (cucciolissime). Nonché Marco Carcea e Riccardo Garaventa per l'immancabile supporto e l'amicizia Oss.

giovedì 4 aprile 2013

Andrea Lavaggi Bronzo all'Europeo di Grappling Fila 2013


Usualmente non sono autocelebrativo, pertanto non lo sarò manco sta volta.
Ho recuperato un ottimo bronzo con i colori della mia nazionale.
Sabato 30 aprile 2013 ho lottato con la nazionale in Ungheria al campionato europeo di Grappling indetto dalla fila.  Ho avuto fortuna e sfortuna allo stesso tempo, ho saltato un turno, ho incocciato Polok ai quarti (pluricampione Europeo e Mondiale) ed ho perso (ghigliottina mentre ero in vantaggio uno a zero), però l'aver incontrato siffatto avversario mi ha consentito di finire nel girone dei ripescati , li ho giocato le mie carte e sono arrivato alla finale 3-5 contro un coriaceo atleta bulgaro vincendo con un'americana dalla monta mentre ero in vantaggio 6 a 0.
Posto il commento che ho rilasciato al Secolo XIX: “Questa medaglia frutto di allenamenti intensi e sacrifici - ho perso 7 kg in tre settimane con due cali peso ravvicinati (campionati italiani ed Europei)  - è stata una grande soddisfazione.
Sono partito con l’obiettivo podio (sfuggitomi all’ultimo Europeo di Bruxelles nella 77 kg) e l’ho raggiunto, questo nonostante un’epicondilite che mi affligge oramai da tempo. Volevo rendere i miei allievi e compagni del Rio Grappling Club Sestri Levante e Genova fieri di me, spero di esserci riuscito, competere con i più forti grapplers d’Europa con i colori azzurri è stato veramente emozionante. Adesso proverò ad alzare l’asticella confidando in una convocazione per il prossimo mondiale che si terrà in Canada. Vorrei ringraziare  i miei fratelli dell’RGC, i lottatori della Colombo, la Chiavari Ring, il maestro Claudio Bafico ed il Dott. Attilio Smeraldi per il supporto che mi hanno dato”.
Raggiungere due obiettivi importati in due settimane è un premio al lavoro che si sta facendo, ho raccolto molto come atleta (specie nell'ultimo periodo), ed il fatto che sia ancora competitivo alla mia età (i prossimi sono 36), seppur misurandomi con giovani atleti (alcuni dei quali professionisti) mi fa venire voglia di continuare a competere, 
Gli anni stanno passando e gli acciacchi aumentano, però raccogliere questi risultati toglie di dosso qualche lustro. Confido che il lavoro che si sta facendo sia a Sestri che nella filiale di Genova venga riconosciuto, stiamo lavorando alacremente con il fine di costruire un gruppo unito e solido, sabato faremo la nostra prima uscita in un torneo locale con il gruppo misto (in quel di Cogoleto), credo che sarà un'ottima occasione per presentare il gruppo alla platea Genovese facendo pesare la nostra presenza. L'interscambio con i liberisti della Colombo sta diventando continuo (io stesso ne ho beneficiato nella preparazione per l'Europeo, grazie Marco). Chiudo dicendo, la strada è sempre in salita, ma il percorso è ben illuminato.
Rgc Sestri Genova e Sestri presenti. Con i piedi piantati per terra e lo sguardo fisso verso il cielo.
Ps Ringrazio i miei compagni di nazionale, ed ovviamente il mitico Vito Paolillo, The president Saverio Longo ed il magnifico Bernado Serrini per avermi dato l'opportunità di gareggiare in siffatto palcoscenico.