mercoledì 14 settembre 2011

GOOD MORNING VIETNAM

Posto un articolo scritto dal nostro fratello Leonardo "Incus" Moscatelli che ha passato gli ultimi mesi in Vietnam a fare volontariato in un orfanotrofio di Saigon.

"E’ forse impossibile descrivere ciò che sto vivendo in questi mesi qui in Vietnam.
Si dovrebbe vedere il sorriso dei volontari che sono tornati, la luminosità dei loro occhi e la felicità che emanano per capire cosa vuol dire vivere un’esperienza simile.
Sono partito un mese fa da solo, inconsapevole di ciò che avrei trovato ma con la determinazione di voler accettare tutto con un sorriso. Beh non nascondo che i giorni precedenti alla partenza ero un po’ agitato, mi spaventava il fatto di non sapere cosa mi aspettava, di non essere in grado di poter fare tutto questo.
I miei dubbi, le mie paure sono svaniti al mio arrivo in Vietnam, nell’orfanotrofio dove per i successivi due mesi avrei dovuto lavorare.Ti avvolge un'aria di gioia e di accoglienza indescrivibile, ti sembra di essere sempre stato lì, di conoscere queste persone da una vita. Trascorro molto tempo con i bambini, i loro sorrisi e la loro felicità sono il regalo più grande per chi come me ha molto da imparare da questi piccoli grandi uomini. Ogni tanto mi fermo a guardarli, il mio cuore si riempe di gioia nel vederli giocare contenti con una palla di stracci,si perchè qui per divertirsi non serve il pallone della Nike dei mondiali o l’ultima barbie rosa splendente. Basta un abbraccio, un sorriso,un carezza per farli felici,è pazzesco da dirsi ma è così.
I giorni passano e come tutte le cose belle, prima o poi devono finire. Sento che lascerò qui il mio cuore, tra i miei bimbi e la gente di questa magnifica terra. Mi mancheranno i momenti di pura felicità in cui ci sente utili e soddisfatti solo per aver giocato un’ora a pallone, per aver decorato una stanza. Si semplici cose ma che per i bimbi hanno un valore particolare, e ti dimostrano questo abbracciandoti e ringraziandoti. Oggi in un mondo a volte egoista e superficiale, la generosità, la semplicità e la gioia di vivere di questi bimbi mi hanno ricordato quali sono le cose essenziali della vita. Si i problemi ci sono, a volte andare avanti è dura ma loro non smettono mai di sorridere alla vita. Allora cari bimbi oltre a ringraziarvi di quello che mi avete dato vi prometto che quando tornerò in Italia inizierò anch' io a sorridere alla vita come mi avete insegnato voi.

CAM ON VIETNAM"

Fieri di te fratello
RGC Sestri arround the world