lunedì 24 maggio 2010

II RGC CUP


I’ RGC CUP: manifestazione di grappling, sotto l’egida della figr, organizzata dal nostro team in quel di Livorno ("casa Serrini") giunge alla seconda edizione.
L’RGC Sestri Levante si presenta con 5 alfieri (di cui tre esordienti) più il sottoscritto e Simo “Duro” Conti in veste di accompagnatori/Coach. In realtà si doveva essere in 6, ma “L’incu” causa trauma alla cornea occorsogli venerdì non è potuto essere presente (buona guarigione Polifemo)
Subito resoconto della gara.
Alessio Maggiani iscritto nella -65 kg classe B. Alla sua seconda gara di grappling (fora il peso e finisce nella 70 classe unificata AB) eliminato al primo turno in una categoria non sua. Mi spiace molto per l’uomo delle caverne, che questa sconfitta ti serva per prendere con maggiore dedizione e serietà dieta ed allenamenti, compatibilmente con il lavoro duro e faticoso che fai quotidianamente (so che è difficile, ma possiedi le qualità per fare bene, molto bene irmao). Complimenti al fratello di Firenze Mattia Machelli che vince di prepotenza la categoria.
Riccardo Garaventa – 75 classe B. All’età di 35 anni, senza aver mai fatto agonismo, "l’uomo Credenza" decide di schierarsi, fa una buon prova contro un avversario sicuramente più esperto, perdendo di misura tentando una ghigliottina da Half quasi andata a segno. Con meno tensione ed un po’ + udito il risultato poteva essere diverso, detto questo onore a lui ed al suo forte avversario.
Emanuele “dieta ferrea” Valenza, altro esordiente -80 classe B (anche qui la classe è unificata con la A e girone all’italiana tutti contro tutti). Il nostro alfiere vince bene il primo incontro, mettendo a segno una delle + belle proiezioni della giornata con un avversario forte e ben preparato. Nel secondo incontro trova l’amico Raspadori classe A e esperto lottatore (fratello rgc con una miriade di incontri sulle spalle), che neutralizza gli attacchi del nostro alfiere con facilità e sul finire piazza una proiezione, vincendo quindi di un punto (sconfitta per lele contro un avversario non ancora alla portata) .
Il terzo incontro lo vince di autorità: proiezione, passaggio dietro e sottomissione (bella lì). Il quarto, invece, lo vince all’extraround (contro un forte avversario che aveva vinto precedentemente con Raspadori).
Finisce con un numero di vittorie pari a raspa, ma giustamente per la classifica avulsa, avendo questi vinto due incontri per sottomissione arriva secondo.
Meritato argento al tuo esordio fratello, per giunta cedendo il passo solo contro un classe A….grande.
Moris Presutto – 90 cl B. Il giorno del suo compleanno “chuck” decide di regalarsi la su prima competizione ed esordisce con grande determinazione... pronti via ed entra bene in single leg, ma invece di sfruttare la presa e proiettare si butta di schiena (maledetti guarderi ahahahahh), ne nasce un incontro rocambolesco pieno di rovesciamenti di fronte dall’una e dall’altra parte... Sconfitta di misura contro un buon avversario.
Federico “Coccolino” Dentone – 90 cl B. La preparazione degli ultimi mesi è stata dura e lui non ha mai saltato un giorno (nemmeno uno), sempre presente sempre in prima linea… ed il lavoro paga, vince di un paio di punti il primo match contro un avversario saltellante ed un filo passivo. Nel secondo incontra il coriaceo lottatore della nuova uniao che aveva eliminato “chuck”, lo proietta due volte e passa la guardia....sempre in attacco.
La finale è uno scontro fratricida con Ale Zappalà dell’RGC Bologna, un grande atleta con svariati incontri di grecoromana alle spalle, ne esce una bella gara vinta con caparbietà dal nostro alfiere che guadagna monta e schiena e difende con cuore e denti (e la sua innaturale elasticità) una leva al piede piena tirata dal zappa. Onore delle armi all’amico ed avversario…. “Coccoro” again
Alla fin della fiera orgoglioso di tutti, soprattutto del fatto che si inzia ad avere 9/10 agonisti (e il bello deve ancora venire visti i promettenti nuovi acquisti) in una realtà di provincia come la nostra,cio significa che si lavora bene, con lo spirito giusto, se tutti competono diventa naturale competere (senza ansie senza macismi e stronzate del genere) … l’ambiente è sano la gente è tosta ma non esaltata, alle gare si porta via sempre qualcosa.
Voglio spendere infine una parolina per Damiano Contardo che per questioni di età non ha potuto ancora esordire … verrà il tuo momento fratellino e con l’abnegazione e serietà negli allenamenti sono sicuro che ti toglierai delle soddisfazioni (largo ai giovani soprattutto se “dotati”).
Un abbraccio a tutti i partecipanti ed un saluto a tutti i fratelli ed istruttori RGC presenti…un abbraccio a Bernardo a Gianluca a Matteo, EriK ed Alessio...stiamo lavorando bene la strada è quella giusta.
… RGC Sestri presente.

giovedì 6 maggio 2010

Seminario Roberto Atalla






Mercoledi 5 maggio si è svolto “presso la nostra sede” il seminario col nostro mestre e fondatore RGC Roberto Atalla.
Nel week end avevamo già partecipato (io e “mono”) ad un bel seminario tenuto presso l’RGC Livorno in casa del sor Serrini alla palestra Popeye. Ed è lì che ho chiesto a Roberto di venire a trovarci infrasettimanalmente.
E’ stata l’occasione per i nuovi di conoscerlo di persona e beneficiare della sua grande esperienza. Una lezione di due ore e mezza, tutta per noi nella nostra Tana, solita precisione ed attenzione ai dettagli, condita con un po’ di sano sparring e dulcis in fundu il passaggio di grado di Simone Conti e Davide Locatelli, fratelli che mi seguono dalla fondazione del team cui sono legato da un’amicizia quasi ventennale.
Che questa cintura sia per voi motivo di orgoglio e responsabilità (così come lo è per me avervi preparato) la ritengo strameritata e che il Vostro passaggio di grado possa aiutare tutto il nostro bel gruppo a crescere.
Ospitare Roberto Atalla in questi giorni a casa mia è stato un grande piacere (ahinoi le condizioni meteorologiche sono state avverse maledetto Giove Pluvio), mi ha permesso di conoscerlo meglio e godere degli splendidi aneddoti sulla Rio de Janeiro del bjj e sulla sua storia personale, apprezzarlo come uomo prima che come maestro. Sono sempre più orgoglioso di far parte di questo piccolo GRANDE team, delle individualità e diversità che lo animano unito al grande senso di apparteneza. Un abbraccio ed un saluto a tutti i fratelli.
RGC Sestri presente.