martedì 27 ottobre 2009

Maggiani buona la prima

Venerdì 23 ottobre 2009 il nostro Alessio "Gelatino" "Caveman" Maggiani ha affrontato e vinto il suo primo match di pugilato. Quattro riprese ad alta intensità tutte dominate, contrando sempre il suo avversario, un forte pugile pratese con cinque match nella specialità all'attivo.
Da rimarcare la collaborazione con x1 Boxing Carrara (e pugilistica carrarese col maestro Pensa all'angolo nell'occasione) nobile team con il qual stiamo stringendo grazie ad Alessio un ottimo rapporto.
La boxe è la pietra miliare del combattimento in piedi ed Alessio negli ultimi sei mesi è migliorato moltissimo in questa specialità, non posso che aggiungere che sono orgoglioso dei suoi progressi e convinto che possa diventare una bandiera della nostra giovane società (semprechè, continui ad allenarsi con dedizione e non perda in continuazione il treno iihihihi).
Grande Ale

martedì 20 ottobre 2009

Autodifesa !!!???

E’ un po’ che desideravo scrivere qualcosa su questo argomento
In giro per le palestre di fitness e similari brulicano, corsi e corsettini di autodifesa, cardiokick, combat cardio, fitboxe, tai chi, gne gne gne etc etc etc….. con molti iscritti spesso dalle idee poco chiare. Pensando al fumo che viene venduto sovviene l’adagio del secondo tragico Fantozzi “Per me.... la corazzata Potëmkin... è una cagata pazzesca!”
E’ ovvio che non si può generalizzare, è ovvio che ci sono istruttori e istruttori, è ovvio che molti non pretendono di mostrare "la parola che squadra ogni cosa” (citando Eugenio Montale)…
“L’autodifesa” magari fatta con pugni che partono dal bacino modello karate (non il karate in sé disciplina nobilissima) o dove si insegnano tecniche militari a gente che non ha mai fatto una flessione in vita propria, o a una fanciulla di 45 kg a difendersi da un uomo col coltello con leve alle dita, o dove si convince la gente che stando in una posizione statica per mesi (modello Tai Chi) si diventa invincibili, è per me un controsenso in termini, oltre che pratica pericolosa tendente a inculcare concetti superomistici fondati su fantomatiche discipline “superiori”.
Sarà la mia formazione marziale fatta di fatica, sacrificio e dolore, sarà che mi rattrista veder paragonare un percorso di ricerca durato anni, con la pratica in un corsetto di un paio di ore settimanali per qualche mese (con tanto di rilascio di diploma a volte), sarà che ho sempre messo al centro l’uomo anziché lo stile, sarà che spesso in questi corsi non si suda nemmeno, ma rimane il “per me…..è una cagata pazzesca”.
Questa vuole essere una risposta a chi mi chiede di aprire un corso di autodifesa (sicuramente in buona fede per carità)….chi vuole imparare a difendersi venga e faccia quello che fanno gli agonisti, per questo stimo le discipline lottatorie, perché non esiste pratica senza contatto, ed è questo che le rende così efficaci rispetto alle altre (idem per qualsiasi disciplina concernente lo striking fatta con gli stessi principi).
Senza contatto una persona non abituata può conoscere mille tecniche ma sarà sempre in posizione di svantaggio rispetto ad un potenziale aggressore, difendersi da una persona armata è sempre sconsigliabile, soprattutto se si difende la vile pecunia. Alcune regole: se fosse necessario è opportuno avvalersi di un equalizzatore (termine tecnico per dire un bastone, una pietra una lama o qualsiasi oggetto utile per il tipo di aggressione che si sta subendo), altrimenti entrano in gioco l’aggressività la prontezza di riflessi, la tecnica, la fisicità, la furbizia (è chiaramente questi discorsi valgono per un principiante, un agonista è perfettamente in grado di interpretare le situazioni e valutarne l’opportunità o meno di intervenire e come).
Contatto non significa massacrarsi ovviamente, si deve tenere presente che gli allenamenti avvengono in famiglia tra fratelli, né significa essere troppo morbidi (ci vuole un bilanciamento utile a condizionare il proprio e l’altrui corpo e necessario per poter testare le proprie capacità in un contesto il più reale possibile), si deve rispettare il compagno ed allenarsi in base al livello dello stesso.

giovedì 15 ottobre 2009

Domenica è rientrato da Amburgo il nostro fratello Rgc Alessio Di Liberti, portacolori dell’RGC Livorno e amico personale del sottoscritto. Il “ragazzo” si è sparato a distanza di un paio di settimane il panamericano NoGi cinture blu a New York e l’Huggin Day ad Amburgo (prestigioso torneo senza limiti di tempo e senza punti dove i match finiscono solo per sottomissione). Ed udite udite due vittorie strepitose del nostro portacolori, la seconda addirittura conseguita dopo 6 match ed altrettante sottomissioni. Una bella soddisfazione per Alessio, per il team di Livorno e per Bernardo che lo allena nonchè per tutti noi dell’’RGC una piccola grande famiglia marziale. Grande Ale continua così.

venerdì 2 ottobre 2009

Apertura Corsi 2009 - 2010

Oggi 2 ottobre sono riaperti, anche ai non agonisti, i corsi RGC Sestri Levante
Gli orari sono i consueti, idem la sede (indicati a latere).

E' necessario presentare certificato medico di sana e robusta costituzione.

Poche sono le regole: puntualità, serietà nella pratica, rispetto nei confronti dell'istruttore e dei compagni, disponibilità nei riguardi degli ospiti e dei nuovi iscritti, evitare comportamenti e discussioni che possano arrecare nocumento all'immagine della nostra famiglia.

Il resto è sudore, fatica e divertimento.

Appena mi raccapezzo con il sistema ripubblico filmati e foto. ihihihihih